Il comparto turistico è sicuramente tra i settori maggiormente colpiti da questa pandemia.
I voli passeggeri sono stati praticamente tutti cancellati e da alcune settimane è partita la caccia al rimborso.
Proviamo a fare un punto della situazione su come procedere nei vari casi, ricordando che la situazione è in continua evoluzione.
-Volo prenotato con partenza prima del 4 maggio.
Sono costretto a rinunciare al viaggio, quali sono i miei diritti?
Nel caso in cui il viaggiatore sia impossibilitato a partire per espresso provvedimento dell’autorità e debba quindi rinunciare al viaggio, ha diritto a ricevere il rimborso in denaro o un voucher di importo pari al prezzo pagato per il titolo di viaggio. In questo caso sarà la compagnia aerea a poter scegliere l’opzione, così come previsto dall’art. 28 del Decreto Legge 2 marzo 2020. n. 9.
-Volo prenotato per volare prima o dopo il 4 maggio, cancellato dalla compagnia aerea. Quali sono i miei diritti?
Se è il vettore a cancellare il volo, si ha diritto al rimborso in denaro e il voucher non deve essere obbligatoriamente accettato; in caso di cancellazione ad opera della compagnia, si applica infatti la normativa (Regolamento CE 261/2004). È tuttavia sempre possibile accordarsi autonomamente con il vettore (o con l’agenzia) e decidere di accettare il voucher se proposto.
-Cosa succede se viene cancellata solo l’andata o solo il ritorno?
Se la prenotazione A/R fa parte di un’unica prenotazione, la cancellazione della sola andata o del solo ritorno ad opera della compagnia, legittima a ricevere il rimborso dell’intero biglietto.
-Ho acquistato dall’Italia un biglietto per uno stato estero, nel quale è stato impedito lo sbarco o in generale l’arrivo: ho diritto al rimborso?
Sì, se naturalmente l’arrivo nello stato estero è previsto durante il periodo di vigenza del divieto.
Nel nostro piccolo, in quanto capitato anche a noi che vi scriviamo, un consiglio:
Il tutto di solito parte con una mail della compagnia che vi avvisa della cancellazione del volo.
Cercate di fornire fin da subito le informazioni basilari per arrivare all’atto finale(rimborso o voucher). In questo modo renderete più veloce l’esito della vostra pratica, in quanto anche i customer care delle compagnie sono invasi da richieste e procedono a ritmi più lenti.
Per ulteriori informazioni anche su pacchetti turistici ed alberghi:
https://www.ecc-netitalia.it/it/news-e-pubblicazioni/news/913-emergenza-coronavirus-e-diritti-dei-viaggiatori-le-faq-del-centro-europeo-consumatori-italia