Alitalia: la App raggiunge la quarta stella

Alitalia: la App raggiunge la quarta stella

In 18 mesi valutazione utenti sugli store digitali migliora significativamente, grazie a nuove funzionalità introdotte 

Roma, 27 novembre 2019 – Sempre più clienti apprezzano le funzionalità della App Alitalia e ne utilizzano i servizi. Negli ultimi 18 mesi la valutazione della App sugli store digitali Apple e Google ha registrato un significativo miglioramento, passando da un rating di 2,2 a 4,5 stelle su 5, che permette ad Alitalia di competere con le migliori compagnie aeree mondiali considerate le best practice in termini di esperienza digitale.

I passeggeri Alitalia si confermano sempre più inclini all’utilizzo di strumenti digitali per viaggiare e il costante miglioramento della loro esperienza digitale è testimoniato anche dall’incremento, nei primi nove mesi del 2019 rispetto al 2018, di circa il 30% di viaggiatori che hanno scaricato la App e la utilizzano abitualmente.

Dalle ultime rilevazioni della Compagnia, inoltre, la App rappresenta un canale sempre più privilegiato sia per quanto riguarda l’acquisto di biglietti che per il check-in. I ricavi relativi alla App Alitalia sono aumentati del 60% nei primi 9 mesi del 2019 rispetto all’anno precedente e oggi la quota di check-in online (attraverso alitalia.com, la App Alitalia e i chioschi self check-in all’aeroporto) ha ormai superato, in media, il 60% del totale dei check-in, con un incremento del 25% sul 2018.

Il crescente gradimento dei clienti è frutto dell’impegno costante di Alitalia a migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri. Una evoluzione tesa a trasformare il mobile nello strumento preferenziale per il rapporto con i clienti, anche grazie all’introduzione nella App di nuovi contenuti e funzionalità pensati per semplificare e velocizzare l’utilizzo in mobilità.

Il percorso di miglioramento dell’esperienza digitale durante il 2019 ha visto, oltre a un restyling completo, l’introduzione di nuove funzionalità ad ogni nuova release della App, tra le quali, ad esempio, la completa rivisitazione del check-in, la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi (posti più comodi a bordo, eccedenza bagaglio, assicurazione di viaggio, accesso alle lounge della Compagnia) e, più recentemente, la possibilità di scaricare la propria carta MilleMiglia in versione digitale per averla sempre a disposizione sul wallet di Google o di Apple e usufruire così di tutti i vantaggi e i servizi dedicati ai soci del Programma MilleMiglia.