Abbiamo avuto la fortuna di poter volare e provare SkyAlps con un volo da Bolzano e Parma, il report dettagliato lo trovate al seguente link:
https://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=6&t=14395
Prima del volo però abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare telefonicamente con il CEO di SkyAlps, Alex Spinato. Ecco cosa ci ha raccontato:
(V = Vola Bologna, S = Alex, SkyAlps)
V: Da dove nasce questa idea?
S: Bolzano è il nostro aeroporto di casa, molti di noi avevano già lavorato o lavorano presso l’aeroporto di Bolzano da tanto tempo. L’idea è nata 6 anni fa, non è stato facile, in particolar modo gli ultimi anni, con il covid, quando abbiamo dovuto rimandare la partenza dei voli. L’idea era comunque andare ad occupare quel buco lasciato dalle precedenti esperienze di Air Alps e Darwin.
V: Bolzano è quindi sempre stata sempre al centro del vostro progetto, avete il sostegno della provincia autonoma? Come è il vostro rapporto con il gestore dell’aeroporto?
S: La gestione dell’aeroporto è sempre nostra! Abbiamo comprato anche l’aeroporto nel 2019 per cui la gestione è integrata, aeroporto e compagnia aerea “volano” insieme. La provincia aveva fatto disastri negli anni precedenti per cui è uscita completamente dall’aeroporto. Ora è tutto in mano ai privati, tra cui importanti aziende del territorio, e tutti gli investimenti arrivano da privati. Un legame profondo esiste con Greenpower perchè il nostro progetto vuole essere sostenibile sia dal punto finanziario sia dal punto ambientale. Chiaramente ora siamo all’inizio e la pandemia non ci aiuta e in questo momento i costi sono molto più alti dei ricavi ma siamo fiduciosi e guardiamo avanti per sviluppare compagnia e aeroporto.
V: Ci puoi dire qualcosa riguardo alle rotte operate quest’estate e progetti futuri?
S: Purtroppo con la pandemia il segmento business è ancora carente, chiuderemo il volo per Roma a fine Agosto. Ibiza e Olbia voleranno fino a fine Settembre, Olbia ha avuto riempimenti molto buoni mentre Ibiza ci aspettavamo meglio anche se comunque ha ottenuto risultati discreti. Per le Baleari probabilmente l’anno prossimo punteremo su destinazioni più a portata di famiglia come Palma e Mahon. Abbiamo poi Dusseldorf e Berlino che voleranno fino a fine Ottobre e anche queste hanno avuto risultati oltre le aspettative. In più abbiamo fatto charter con il tour operator per il Sud Italia e faremo charter sportivi. Da Dicembre poi inizieremo le nostre ski-route, posso già dire che voleremo per Londra, Copenhagen, Berlino, Amburgo, Dusseldorf, Rotterdam.
V: come mai la scelta del DeHavilland Dash 8/400 come tipo di aereo?
S: è una macchina che ha pregi e difetti. I difetti maggiori sono sicuramente i costi operativi più alti dell’ATR e costi più alti per pezzi di ricambio e manutenzione. Di contro ci garantisce di essere un turboprop, perfetto per un aeroporto come BZO, che può operare a quote più alte di un ATR, avere un’autonomia, un range e una velocità maggiore. Ci garantisce di partire a pieno carico con ogni condizione da Bolzano anche per arrivare a destinazioni più lontane come la Sicilia o le Baleari. Sono ex Fly-Be e speriamo di poter aggiungere un terzo velivolo per la Summer 2022!
V: altri sogni nel cassetto?
S: Come dicevo siamo e vogliamo essere attenti anche alle questioni ambientali. Siamo attenti a ciò che succede nel panorama aeronautico mondiale e abbiamo firmato una lettera d’intenti con una casa costruttrice nordamericana di aerei elettrici. Potremo essere i primi in Italia a presentare quest’offerta, certo ancora manca molto tempo perchè ci sono ancora diverse problematiche a partire dalle certificazioni ma per voli a breve raggio da Bolzano piccoli turboprop elettrici potrebbero essere una soluzione ottimale nel futuro.
Grazie mille ad Alex Spinato e Josef Gostner per la disponibilità e il tempo concesso.